Micro Sushi in Giappone. Trendy, Eleganti ma nient'altro

mocro sushi japan 5

Il sushi ormai è internazionale, tra i più mangiati al mondo e tra i più consumati dai turisti che visitano il Giappone. Da qualche anno è possibile vedere e provare una "nuova" varietà di Sushi, il Micro Sushi.

Fare sushi è un arte, ci vogliono anni di pratica, disciplina, i veri maestri sono persone con alle spalle anni di lavoro. A Tokyo esistono alcuni chef he hanno portato la tecnica del sushi un passo avanti, parliamo per esempio di chef Hironori Ikeno o chef Yuki Sugeta per nominarne due che ultimamente vengono menzionati.

Il taglio del pesce, la giusta quantità e il rapporto con il riso sono importanti per un equilibrio del gusto che fa del sushi quello che tutti amano. Con il micro sushi le capacità degli chef vengono messi ancor di più alla prova, creando tagli davvero piccoli del pesce e pensate, appoggiandoli addirittura su un solo chicco di riso. E si, di queste dimensioni si parla, il chiccho di riso ( a volte anche più piccolo) diventa la base, e si arriva ad avere così 1/300mo della dimensione del sushi classico.

mocro sushi japan 3

Perchè arrivare a tanto? lo chef Hironori Ikeno racconta che iniziò a creare micro sushi come "gioco" che faceva con i clienti, accompagnadoli con il classico sushi. Per arrivare a quel livello ha impiegato comunque qualche dicina d'anni, perchè parliamo pur sempre di una manualità nel taglio e nella preparazione incredibile.

mocro sushi japan

Chi lo ha provato è rimasto stupido di come, nonostante le micro dimensioni, l'equilibrio dei sapori rimanga intatto. Anche se vista la così piccola quantità non so se sia possibile davvero percepirne il sapore e la consistenza.
Il micro sushi è diventato Trendi, un qualcosa da provare in quanto diverso, fino ad arrivare a spingersi a dargli una connotazione filosofica, tipica del Giappone e di chi ne segue la cultura e la storia: "la bellezza nelle piccole cose".

micro sushi japan

Per chi volesse saperne di più vi lascio il link del Video in cui Yuki Sugeta parla e mostra come crea del micro sushi : https://www.youtube.com/watch?time_continue=569&v=Lc98-iQdzEI

Di certo non ci si sfama :D e alla fine diventa qualcosa da raccontare a proposito delle proprie esperienze durante il viaggio in Giappone. I puristi del sushi non capiranno questa cosa, gli esteti saranno entusasti di come vengano creati questi piccoli pezzo d'arte ( comestibili ricordiamo), e voi che ne pensate?