Presentati a Kumamoto i Nuovi Shachihoko

Kumamoto Shachihoko statue

Nuovi ornamenti per le torri del castello di Kumamoto, i "shachihoko"
danneggiati dal terremoto dell'aprile dello scorso anno, sono stati esposti qualche giorno fa presso una struttura vicino al Castello.

Purtroppo il terremoto che ha colpito la città di Kumamoto ha lasciato il suo segno all'importante e famoso castello, ben quattro sculture fantasiose di shachihoko, che erano stati creati nel 2008 per commemorare il 400 ° anniversario della fondazione del castello, avevano subito grossi danni a causa della loro caduta dalle torri principali e secondarie.

L'artigiano Fujimoto Onigawara, che ha fatto le sculture precedenti e che si trova a Uki, nella prefettura di Kumamoto, ha avuto la commissione per queste nuovi Shachihoko ci ha lavorato per più di 6 mesi per produrre due coppie di nuovi ornamenti delle stesse dimensioni e forme delle precedenti.
Le sculture di Shachihoko per la torre principale sono di 119 centimetri di altezza e pesano 100 chilogrammi ciascuno, mentre la coppia per la torre più piccola è di 86 centimetri di altezza e pesa 70 chilogrammi.

Le capacità di restauro degli artigiani giapponesi sono incredibili e denotano tutta l'arte e la passione che questi "maestri" pongono nei loro lavori.

Fonte: ANNnewsCH