La Banconota che Pochi Giapponesi Amano i 2000 Yen

Banconota 2000 yen

Una Banconota Poco Usata e poco amata che raramente vi capiterà di trovare in Giappone, sono le banconote da 2000 Yen, particolari e interessanti.

Pochi conoscono questa particolare banconota perché anche in Giappone è molto difficile da trovare, non circola regolarmente e a dir il vero e non è molto amata dagli stessi giapponesi perché, essendo usata poco, viene confusa con altri tagli, e la confusione non è mai ben accetta tra i giapponesi :)

La banconota è caratterizzata da un colore verde che dovrebbe renderla più riconoscibile rispetto alle altre. In una delle facce viene rappresentato il Shureimon  (守礼門), il monumento principale di Okinawa parte del castello Shuri (首里城)

Banconota 2000 yen 2

mentre sull'altra facciata troviamo Murasaki Shikibu  (紫式部) la famosa scrittice del romanzo tra i più famosi in Giappone e nel mondo, ovvero Genji monogatari (源氏物語), risalente a più di mille anni fa.

Banconota 2000 yen 3

La prima volta che l'avevo vista in effetti anch'io ero rimasto confuso e scambiata per quella da 1000 Yen, poi guardandola bene ho visto che era diversa, ma nei lunghi anni che sono andato in Giappone non l'avevo mai vista circolare, e chiedendo a un mio amico giapponese mi ha parlato di questa particolare banconota così poco presente nel quotidiano, e quindi così "rara" e poco amata.

Vi è capitato di trovarla? è più probabile che vi venga data se prendete contante dalla vostra banca prima di partire, piuttosto che averla come resto o da bancomat nel prelievo.