• Udo Shrine in Miyazaki
  • Fushimi Inari Shrine Kyoto
  • Uji Shrine Tokyo
  • Amano Yasukawara Shrine Takachiho
cultura
Storia giapponese e le Tradizioni. Esplorare le arti e la creatività degli artigiani giapponesi.
SAPORI
Sapori, ricette e recensioni sulla cucina giapponese
Akiba
Novità, recensioni, notizie anime, manga, drama , ligth novel e Cultura Pop.
giappone
Recensioni e consigli sulle destinazioni più interessanti e i must che non dovrebbero mai mancare.
notizie
Immergiti nel Giappone che hai sempre desiderato.

 
 

[Recensione] Honnōji Hotel 本能寺ホテル il Film

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

honnouji hotel movie1

 

Quando la Storia incontra il cinema (e crea tante discussioni) abbiamo lavori che ci riportano indietro nello scenario di una delle battaglie più importanti della storia feudale giapponese. Grandi personaggi storici interpretati da attori e attrici giapponesi di primo piano.

Commedia ispirata da un evento storico importante del Giappone, uscita nel 2017 diretta da Masayuki Suzuki e scritta da Tomoko Aizawa.
Tra i sui interpreti troviamo attori e attrici importanti, personaggi a cui siamo abituati, che di certo non passeranno inosservato a tutti coloro che con passione seguono il cinema giapponese.

honnouji hotel movie attori

 

 
 Mayuko Kuramoto in visita a Kyoto scopre che la prenotazione che aveva fatto in albergo era sbagliata e si ritrova alla fine senza una sistemazione. Nel girare per Kyoto trova un pittoresco hotel storico, costruito vicino al luogo dell'incidente di Honnō-ji (il suicidio "guidato" di Oda Nobunaga nel 1582), che sembra avere una stanza disponibile.
 
Nel prendere l'ascensore succede qualcosa di inaspettato,
si ritrova trasportata nel tempio omonimo nel Giappone feudale. Nonostante l'ovvio spaesamento nel trovarsi in un posto impossibile, durante diversi viaggi simili che si ritrova a fare, fa amicizia con il signore Oda Nobunaga, figura storica ben nota ma tragica. Non mi addentrerò maggiormente nella trama per non svelare dettagli o eventi che potrebbero farvi perdere il gusto nel vedere il film.
 
 
honnouji hotel movie2
 
 
Nonostante il film ha riscosso un forte interesse in Giappone, si pensi che nel solo week end ho contato ben 167.000 spettatori, ha riscosso qualche malumore nella critica per via di "troppe liberta" che il film si è preso dal punto di vista storico.
L'enfatizzare la solita figure del samurai che porta fino alla fine il seguire il proprio Lord, il non piegarsi di fronte a nessun evento. La figura che viene data di Nobunaga che non rispecchierebbe quella storicamente trasmessa, a lasciato un po' perplessi alcuni critici.
 

La mia impressione, non avendo una conoscenza approfondita della storia giapponese, l'ho trovato molto interessante. Le ambientazioni sono bellissime, ci danno uno scorcio dell'epoca dal punto di vista dello stile di vita e di cià che circonda i personaggi del Film. Le scene di combattimento sono molto belle, e ti lascia pensare a come poteva essere all'epoca trovarsi in mezzo a una guerra a tutto campo ben diversa da quelle che consociamo.

Passiamo ai protagonisti del film, di coloro che li interpretano i personaggi storici e i protagonisti del film. Haruka Hayase è bellissima, passatemi questo giudizio personale. La vedo bene nel personaggio, mi piace il suo modo di recitare la parte e di come il suo personaggio cresce grazie agli incontri che fa, un cambiamento alla fine "radicale" nel suo modo di porsi e vedere sé stessa. Gli altri 2 personaggi principali di Nobunaga e Ranmaru Mori sono molto interessanti. Conosco gli attori, li ho visti in molti drama e mi piacciono. Per Nobunaga, ammettendo la mia ignoranza sul reale personaggio storico, mi aspettavo però una figura con più carattere, nei modi e nell’aspetto.

Al di là delle "stonature" storiche che possono aver portato alcuni critici a storcere il naso, io ho trovato questo film molto interessante. Piacevole da vedere, non è troppo pesante e scorre bene nonostante ci sia spesso un salto da un’era a un’altra.

Io ne consiglio la visione, per potersi immergere in uno dei periodi più attivi e interessanti della storia giapponese.  

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

banner portale fukai nihon

 

Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
                                                                                                          english site banner2


        
     badge presentazione

     Ordine youtube bagde

La Nostra Newsletter

Ultimi Articoli Pubblicati

Scopri Chi Siamo

            scopri chi siamo

Dove Ci Trovate

             Sedi Ordine akiba

I Nostri Progetti

             cultura no sfondo sito