• Udo Shrine in Miyazaki
  • Fushimi Inari Shrine Kyoto
  • Uji Shrine Tokyo
  • Amano Yasukawara Shrine Takachiho
cultura
Storia giapponese e le Tradizioni. Esplorare le arti e la creatività degli artigiani giapponesi.
SAPORI
Sapori, ricette e recensioni sulla cucina giapponese
Akiba
Novità, recensioni, notizie anime, manga, drama , ligth novel e Cultura Pop.
giappone
Recensioni e consigli sulle destinazioni più interessanti e i must che non dovrebbero mai mancare.
notizie
Immergiti nel Giappone che hai sempre desiderato.

 
 

Sim Card Prepagate Usare il Cellulare in Giappone

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

simp prepay japan2

 

Scopriamo qualcosa in più sulle Sim Prepagate per poter utilizzare il vostro cellulare in Giappone, modelli, tariffe e soprattutto avvertimenti utili prima dell'acquisto.

Nonostante quello che si pensi sul Giappone, purtroppo per quel che riguarda il Wifi gratuito siamo ancora indietro. Pochi hot spot free e non sempre facili da configurare.
Allora come fare quando siamo in giro per templi e a divertirci? le soluzioni possono essere essenzialmente due. Una è il pocket wifi l'altra, che sta prendendo strada, è l'utilizzo di sim card prepagate che coprono il nostro periodo di soggiorno.

Ci sono delle precisazioni da fare prima di iniziare a parlare di prepagate, la più importante è quella che riguarda il proprio cellulare. Non tutti i cellulari possono funzionale con queste Sim e una delle cose fondamentali da fare e capire se il proprio cellulare è Free Sim. Vuol dire che il vostro cellulare può accettare sim di altri operatori senza problemi.

 

simp prepay japan5

 

Con i cellulari di nuova generazione non dovrebbero esserci problemi, perché le normative europee voglio che sul proprio cellulare si possano installare sim di diversi operatori, quindi questo è già un buon punto di partenza. Per capire però se il proprio modello è davvero Sim Free ci sono operazioni (che vanno sempre fatte con molta cautela) che possono essere ricavate con una semplice ricerca su Google, oppure chiamando o chiedendo dove si è preso il cellulare.

Una volta accertato che il cellulare accetterà le sim parte la ricerca nella giungla delle tantissime offerte e tipologie di prepagate che in Giappone potrete trovare praticamente ovunque.

 

simp prepay japan3

 

E si parliamo proprio di giungla perché le offerte che trovate nei negozi posso farvi passare la voglia, ma con un piccolo impegno potrete uscirne senza problemi. Poi vige la regola d'oro, quando non si è sicuri basta chiedere e spiegare quali sono le vostre esigenze e quale sim sarebbe la migliore.

Importante è il modello di sim che il vostro cellulare monta, perché troverete offerte distinte, anche se tutti gli operatori coprono le sim delle dimensioni classiche, ma non sbagliatevi perché una volta comprato il pacchetto e poi montato non lo ritirano.

Un altro fattore importante è per quanto tempo vi serve (7 giorni, 2 settimane, 21 giorno o addirittura 3 mesi) e soprattutto della capacità di cui avete bisogno. Come si sa i Giga non bastano mai, e seppur potremo "ricaricare" la nostra sim (ne parleremo più avanti), è meglio prendere già il pacchetto con i giga che ci potrebbero servire.

 

simp prepay japan

 

Vi porto il mio esempio. Mi serviva una Sim per i 3 mesi che ho passato in Giappone. Il mio problema stava innanzitutto nel lungo periodo di permanenza. Molte card sono fatte per i turisti, quindi coprono normalmente 2 o 3 settimane. Trovata quella che mi serviva (la rossa a fianco è la ricarica), quindi giusta dimensione della Sim (nano nel mio caso), durata della prepagata, i giga e si parte con la configurazione.
Una volta inserita la sim le procedure variano a seconda del modello di prepagata che avete acquistato, ma non preoccupatevi troverete informazioni precise all'interno e sul sito del produttore.

Bisogna entrare nel sito, o tramite il telefonino, e procedere con la registrazione e l'associazione della card, così da permettervi l'utilizzo in pochi minuti. Importante da ricordare. La stragrande maggioranza delle schede (praticamente tutte) non permettono chiamate vocali, sono più che altro Sim per utilizzo dati. Sono perfette per Line, WhatsApp, Facebook ( email e molto altro) e tutto quello che richiede la rete, ma non potrete fare o ricevere telefonate, se non quelle d'emergenza.

 

schema sim card it

 

 La Sim Prepagata parte dal momento in cui viene attivata e ha la durata indicata, quindi la mia durava 90 giorni dal momento che mi sono registrato e ho incominciato ad usarla. La ricezione è alta e questo particolare modello si collega alla rete docomo e funziona in LTE con rete 4g. Il mio utilizzo è stato intensivo quindi alla fine i 2 giga non mi sono bastati e mi sono ritrovato a non avere più linea. Quindi ho dovuto pensare a una ricarica.

Anche per le ricariche ci sono vari formati che potrete scegliere in base a cosa vi serve. L'importante, anzi il fondamentale, è che la ricarica può essere fatta solo se la carta è ancora valida, quindi non deve aver superato la data di scadenza. Non preoccupatevi perché potrete trovare tutte le informazioni sullo stato della vostra Sim sul portale del produttore, cosi da capire quanti giga vi sono rimasti, quindi tutto sotto controllo.

 

simp prepay japan4

 

Il mio consiglio personale è di andare direttamente nei negozi, parlate con gli operatori e spiegategli le vostre esigenze. Per esempio, ad Akihabara, Softmap ha quasi un piano intero per le prepagate con un banco dove troverete 4 operatori che potranno seguire e consigliarvi.

So che chi è stato in Giappone, o chi è appena arrivato in aeroporto, ha visto molte delle macchinette automatiche come quella che vedete sopra. Questo sono veloci e utilissime, ma lo sono se si sa già cosa prendere e come muoversi, è sempre meglio parlare con qualcuno. Essendo prepagate per turisti troverete personale che parla inglese e vi può consigliare.

Guardate per bene i siti dei vari produttori, cercate di capirne i limiti e le funzionalità, comparateli tra loro e in base a quello che si diceva all'inizio (dimensione, per quanto tempo serve, e i giga) potrete scegliere senza problemi una volta arrivati. 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

banner portale fukai nihon

 

Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
                                                                                                          english site banner2


        
     badge presentazione

     Ordine youtube bagde

La Nostra Newsletter

Ultimi Articoli Pubblicati

Scopri Chi Siamo

            scopri chi siamo

Dove Ci Trovate

             Sedi Ordine akiba

I Nostri Progetti

             cultura no sfondo sito