[Ricetta] Hamburger Giapponesi ハンバーグ Delizia per Grandi e Piccini

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

japanese hamburger receipe

 

Uno tra i piatti migliori che potete mangiare in Giappone, l’hamburger preparato alla giapponese è tra i più buoni che potete gustare mentre siete nel Sol Levante.

La preparazione di questo piatto non è complicata, anzi di per se è molto semplice e gli ingredienti sono facili da reperire od eventualmente sostituirli con alcuni analoghi, anche se ormai i prodotti etnici o caratteristici sono facili da trovare.

Tenendo conto che con le dosi che vi diamo si possono fare 3 hamburger medio-grandi, se ne volete di più o di meno adattate le dosi.


INGREDIENTI: 

250 g Carne mista (3/4  macinato di manzo e 1/4  macinato di maiale)

Sale ,Pepe e Noce moscata

150 gr cipolle

1 uovo piccolo

45g di pan grattato

Olio Oliva


SALSA: 

45 ml  Vino Rosso

45 ml Acqua

3 Cucchiai ketchup

3 Cucchiai salsa tonkatsu (o salsa Worcestershire)


PREPARAZIONE: 

La preparazione è molto semplice ma in alcuni passaggi dovrete fare alcune scelte dettate dai vostri gusti, anche perché una ricetta cambia in base a chi la prepara. seguendo anche i propri sapori e gusti.

Partiamo con la preparazione della carne. Per semplificare il tutto potete prendere la carne già macinata, ma se volete, come fanno in alcuni ristoranti giapponesi, potete prendere i pezzi di carne e tritare tutto a coltello (sminuzzare finemente solo con il coltello).

Mettiamo la carne in una boule e procediamo con le altre lavorazioni. Puliamo la cipolla per bene e incominciamo a tritarla finemente.  Personalmente (e come fanno in molti ristoranti giapponesi) io preferisco una voltata tritata inserire il tutto insieme alla carne, altri invece la fanno prima saltare in padella per cuocerla, e aggiungerla una volta pronta all'impasto di carne.

Una volta pronta aggiungetela nella boule insieme a un pizzico di sale, pepe e un pizzico di noce moscata (se non vi piace potete non metterla). Mescolate il tutto insieme all’uovo e al pan grattato. Se nelle mani sentite l’impasto troppo morbido potete aggiungere un pochino più di pan grattato.

japanese hamburger receipe 2


Per far si che la carne prenda bene i sapori che abbiamo aggiunto possiamo farla riposare in frigo per 30 minuti prima di cuocerla.

Preparate una padella a scaldare con un filo di olio; nel frattempo ungetevi leggermente le mani (aiuterà a non farvi attaccare l’impasto), prendete una parte del composto e incominciate a lavorarlo facendolo schiacciare tra una mano e l’altra per compattarlo e fornirgli la forma desiderata e "lanciarlo" tra una mano e l'altra sentendo il caratteristico rumore di quando si preparano, creando un piccolo solco al centro. 

Quando la padella è calda poneteci l’hamburger facendolo rosolare per bene, all’incirca si calcoli 5 minuti per lato ( ma dipende da quanto spessi li avete fatti). Non preoccupatevi se fa la crosticina come se fosse bruciato, è classica dell’hamburger giapponese, e gli da un buon sapore. I vostri hamburger sono pronti e potete servirli e mangiarli con la salsa che più preferite.

Se ve volte una salsa tipica da usare seguite il procedimento per la preparazione della salsa d'accompagnamento:

Una volta che gli hamburger sono quasi pronti versare il vino rosso e far sfumare l’alcol. Una volta sfumato togliete la carne e aggiungete la noce di burro facendola sciogliere per bene. Inserire il ketchup stemprato nella salsa Tonkatsu o Worcestershire, amalgamate il tutto (sempre nella stessa padella) e fatelo ridurre a fuoco lento. Quando si è ridotto a sufficienza servitela sui vostri hamburger e godetevi il tutto :D

hamburger giapponesi ricetta